Marzo 19, 2025

La nostra storia

COSTITUZIONE E ANNI ’60

Alba Calcio nasce sotto la denominazione di Gruppo Sportivo Corneliano Calcio negli anni ’60 a Corneliano d’Alba, paese di circa 2.000 abitanti a pochi chilometri da Alba, in provincia di Cuneo. Si iscrive al campionato di Terza Categoria e nel giro di pochi anni riesce ad ottenere, nella stagione 1968/69, la promozione in Prima Categoria. Dagli archivi comunali abbiamo reperito la foto di una delle primissime formazioni dell’epoca.

ANNI ’70, ’80 e ‘90

Gli anni ’70 e ’80 costituiscono un periodo di assestamento, con la squadra impegnata prevalentemente nel campionato di Prima Categoria, ma la stagione 1984/85 si conclude con la retrocessione in Seconda Categoria, ove la squadra rimarrà fino al termine della stagione 1989/90.

Negli anni ’90 la squadra mantiene stabilmente la Prima Categoria, creando le basi per il salto di categoria, che finalmente avviene nella stagione 2000/01 con vittoria in campionato e salita in Promozione. Da quel momento in poi, il Corneliano si insedierà stabilmente tra le principali realtà calcistiche della Provincia di Cuneo.

GLI ANNI 2000 E LA PROMOZIONE IN ECCELLENZA

Dopo 8 campionati di fila in Promozione, nella stagione 2008/09 il Corneliano, sotto la guida dell’allenatore Rosario Lonano e del Presidente Gianni De Bellis vince il campionato e, per la prima volta nella propria storia, sale in Eccellenza.

La società, tuttavia, non è ancora pronta per la categoria, e retrocede l’anno successivo.

LA NUOVA PROMOZIONE IN ECCELLENZA E LA FUSIONE CON ASD ROERO

Dopo 3 campionati in Promozione (2010/11, 2011/12, 2012/13), nella stagione 2013/14 arriva la vittoria agli spareggi play off contro il Casale, e la promozione in Eccellenza, sotto la guida di Mister Brovia e del presidente Gianni De Bellis.

Nel frattempo viene costruito un nuovo Campo Sportivo, in Via Giardino a Corneliano, con la realizzazione di una tribuna coperta a 500 posti a sedere.

Per far fronte alle sfide della categoria e avviare un percorso di crescita, in data 25 giugno 2014 viene portata a coronamento la fusione tra ASD Corneliano e ASD Roero guidata dal presidente Daniele Sobrero, e nasce l’ASD Corneliano Roero.

GLI ANNI RECENTI, LE VITTORIE IN COPPA ITALIA E LA PROMOZIONE IN SERIE D

Dalla stagione 2014/15 in avanti il Corneliano Roero, sotto la guida del Presidente Gianni De Bellis, occupa stabilmente la categoria Eccellenza piemontese, conseguendo ottimi risultati e consolidando il proprio settore giovanile e affermandosi come realtà calcistica piemontese.

Ciò porta, anche attraverso la collaborazione con altri settori giovanili di realtà calcistiche di Alba quali Accademia Calcio Alba, Area Calcio Alba Roero, San Cassiano, Santa Margherita e Stella Maris, all’opportunità di trasferimento ad Alba e al mutamento di denominazione in ASD Alba Calcio al termine della stagione 2020/21.

La scelta si rivela molto fortunata, in quanto Alba Calcio, giocando le partite casalinghe al Campo Michele Coppino di Alba, nella stagione 2021/22, sotto la guida di Mister Telesca e del direttore sportivo Roberto Zunino riesce nell’impresa di vincere la Coppa Italia nella cat. Eccellenza e di raggiungere i play off in campionato, e nella stagione 2022/23 si ripete nella vittoria in Coppa Italia e soprattutto, grazie anche all’avvicendamento in panchina nelle ultime giornate tra Mister Telesca e l’allenatore di Alba Rosario Lonano, vince il campionato superando il Cuneo al fotofinish, e sale per la prima volta nella propria storia in serie D.

La sfida della serie D nella nuova stagione 2023/24 verrà affrontata giocando per la prima volta le partite casalinghe nello storico Stadio ‘Augusto Manzo’ San Cassiano di Alba