Marzo 19, 2025

Il Progetto SGA

II Settore Giovanile Alba SGA (fondato nel 2015 dalle Associazioni ASD San Cassiano, ASD Santa Margherita, ASD Stella Maris e Duomo) ha creato un settore giovanile agonistico (categorie giovanissimi e allievi — 13/17 anni) come unione del percorso educativo e sportivo dei ragazzi svolto dalle singole Associazioni nei rispettivi quartieri Belle scuole calcio (6-12 anni). II progetto SGA aveva come approdo it calcio adulto della Stella Maris con l’obiettivo di avere nel futuro prossimo una squadra composta dai ragazzi provenienti dal settore giovanile o comunque dai ragazzi del territorio albese.

Nella stagione 2017/2018 il movimento giovanile coinvolge complessivamente circa 400 ragazzi tesserati.

Dalla stagione 2018/19 it progetto si arricchisce di un partner importante e prestigioso: it Corneliano Roero, che milita nel campionato di Eccellenza, poi divenuto Alba Calcio al termine della stagione 2020/2021.

Gli obiettivi attesi sono:
aumentare la qualità e in competitività di SGA e delle sue squadre, rafforzando e migliorando la struttura organizzativa, gli staff tecnici di tutte le squadre, le rose dei giocatori.
– fornire una duplice possibilità ai ragazzi: accedere direttamente in una categoria prestigiosa nell’ Alba Calcio oppure poter giocare nella Stella Maris, la squadra di Alba fatta per i ragazzi albesi.

Tutte le squadre di SGA verranno tesserate Alba Calcio, mantenendo campi di allenamento e gioco attuali ad Alba, ma aprendo alla possibilità di usufruire del centro di Corneliano per eventi, tornei, partite.

Punti cardine della collaborazione

La collaborazione ufficiale è partita nella stagione sportiva 2018/19, ma a partire dalla sottoscrizione dell’accordo i gruppi iniziano a lavorare in sinergia su tutti i contenuti dell’accordo e in particolare sulla preparazione della prossima stagione sportiva.

II Gruppo Alba Calcio si occupa della gestione del calcio adulto (Prima Squadra e Juniores) del Alba Calcio dal punto di vista sportivo, organizzativo, economico. Lo stesso gruppo affianca il team della Stella Maris, fornendo un supporto nella gestione tecnica e sportiva nonchè di formazione delle rose (Prima squadra e Juniores).

Gruppo SGA si occupa della gestione del calcio giovanile del Alba Calcio, dal punto di vista sportivo, organizzativo, economico, condividendo it progetto in tutte le sue parti con il Gruppo Alba Calcio che fornisce a SGA un sostegno dal punto di vista di risorse, stature, idee, persone.

Le squadre e dirigenti SGA vengono tesserati Alba Calcio per le categorie del settore giovanile agonistico (Allievi, Allievi fB, Giovanissimi, Giovanissimi Fb), salvo diverse valutazioni per campionati regionali limitate ai gruppi eventualmente interessati dall’opportunità. Corneliano Roero in aggiunta a quelli attuali.

Si intende rafforzare l’assetto organizzativo di SGA con la figura di un addetto alla segreteria/comunicazione, possibilmente comune con le prime squadre; si intende rafforzare i team tecnici delle squadre anche reperendo maggiori fondi da nuovi sponsor-iniziative e/o dall’incremento delle quote; si intende inserire nell’organico dirigenziale SGA una figura addetta aI monitoraggio e al rafforzamento del parco giocatori e degli organici.

Organo d’indirizzo: verrà formato un “Consiglio Direttivo SGA” a cui partecipano tutte le componenti: Attivita di Base, Settore Giovanile, Calcio Adulto; questo è l’organo di indirizzo che decide le linee di azione dei vari settori e si esprime su questioni di carattere generale e strategico. Indicativamente si riunisce una volta al mese: la cadenza è variabile in base alle effettive necessità.

Il Direttivo sara composto da 7 consiglieri:

  • Settore base Sport Insieme: 1 consigliere, designato dal Presidente S. Margherita
  • Settore base San Cassiano: 1 consigliere, designato dal Presidente S. Cassiano
  • Settore base Duomo: 1 consigliere, designato dal Presidente Duomo
  • Settore Giovanile SGA: 3 consiglieri (Direttore SGA, Resp. Squadre, Resp. Logistica)
  • Calcio adulto Stella Maris: 1 consigliere (designato dal Presidente)
  • Calcio adulto Corneliano Roero: 1 consigliere (designato dal Presidente)

In tutti i centri sportivi SGA i cartelli verranno integrati con il logo “Corneliano Roero”, così come il centro Alba Calcio dove sarà inserito il logo SGA.

(Organigramma SGA da tesserare Alba Calcio)

  • Direzione Settore Giovanile
  • Responsabile Logistica / Organizzazione
  • Responsabile squadre e dirigenti Accompagnatori
  • Responsabile Logistica / Organizzazione
  • Segreteria, logistica, comunicazione
  • Miglioramento organici

Linee di indirizzo SGA

– Nella formazione delle squadre agonistiche SGA verrà utilizzato il criterio della selezione dei giocatori. Nel caso in cui i numeri di giocatori disponibili non consenta si valuterà la formazione di secondi gruppi.

– Ogni squadra SGA deve disporre di 1 allenatore, 1 aiuto e 2 dirigenti accompagnatori.

– Verranno definite per iscritto le regole basilari (comportamentali, di metodo, linguaggio, ecc.) da utilizzare nella gestione dell’attività (soprattutto ad use degli addetti, allenatori, dirigenti). Senza visita medica non si può partecipare ad alcuna attività (neanche allenamenti).