
Oggi, sabato 17 maggio, l’Alba Calcio Special è tra i grandi protagonisti dell’evento “Fair Play 2025”, in scena presso il prestigioso Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma. Si tratta del primo, importante appuntamento del mese per la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale (DCPS), che con questa iniziativa celebra i valori fondanti del progetto: inclusione, passione per il calcio, rispetto e abbattimento delle barriere.
Il cuore dell’evento è rappresentato da un torneo amichevole che coinvolge 12 squadre appartenenti al Terzo Livello DCPS, riservato agli atleti con un grado di disabilità più accentuato. Queste formazioni sono state selezionate per lo spirito di fair play dimostrato durante la stagione e/o per non aver ancora partecipato a una Finale Nazionale. In totale, oltre 180 atleti scendono in campo, in rappresentanza di 11 diverse regioni italiane.
La nostra Alba Calcio Special, presente in una squadra mista insieme agli amici del Moncalieri, è l’orgogliosa rappresentante del Piemonte e partecipa con entusiasmo a questa giornata all’insegna dello sport vero e della condivisione.
Oltre alle partite, la giornata è impreziosita dalla partecipazione di due ospiti d’eccezione del mondo arbitrale: Daniele Doveri, presidente della Sezione AIA Roma 1, con all’attivo ben 244 partite dirette in Serie A, che ha salutato gli atleti in mattinata, e Francesco Fourneau, arbitro anch’egli di Serie A con 52 presenze, che ha diretto una delle gare in programma.
“Fair Play 2025” si concluderà con le premiazioni finali, ma l’energia e l’entusiasmo vissuti oggi continueranno a vibrare fino al prossimo grande appuntamento: la Finale Nazionale della DCPS, in programma a Tirrenia il 24 e 25 maggio, dove si chiuderà la stagione della Competizione “Il Calcio è di Tutti”.
Per l’Alba Calcio Special è una tappa significativa di un percorso fatto di crescita, squadra, e orgoglio. Oggi a Roma, come ogni giorno in campo, i nostri ragazzi dimostrano che il calcio è davvero per tutti.