Il 2024 dell’Alba Calcio è stato sicuramente un anno ricco di emozioni. Dopo la retrocessione dalla prima storica Serie D all’Eccellenza si è assistito a un grande girone di andata. Abbiamo chiesto al presidente Giovanni De Bellis come giudica complessivamente l’anno solare che ci stiamo lasciando alle spalle: «Per via della retrocessione, che è qualcosa che fa male a qualsiasi livello, non è stato un anno semplice. Siamo però stati in grado di reagire, lavorando insieme per cercare di fare il meglio possibile in Eccellenza».
Qual è il suo ricordo più bello del 2024 legato all’Alba Calcio?
«La vittoria con il Lascaris nella semifinale di ritorno di Coppa Italia è stata speciale. Dopo il pareggio per 0-0 dell’andata, siamo stati capaci di fare valere il fattore campo contro una formazione atleticamente forte».
In estate c’è stato il cambio della guida tecnica con l’arrivo di mister Telesca, un allenatore che conosce molto bene. Cosa l’ha spinta a puntare ancora una volta su questo tecnico?
«Conosco Salvatore Telesca da tanti anni e avevo già avuto il piacere di collaborare con lui in più di un’occasione. È per me un amico perché, oltre a essere secondo me uno dei tecnici più preparati della nostra regione, è una persona dai grandi valori umani. Abbiamo costruito tanto per la stagione 2024-25 e Telesca è stato fondamentale nel definire la nostra rosa».
Dopo i titoli conquistati nel 2022 e 2023, l’Alba Calcio proverà a vincere ancora una volta la Coppa Italia Eccellenza. L’appuntamento è fissato a lunedì 6 gennaio, a Vinovo, con la Luese Cristo Alessandria. Cosa si aspetta da questa importante sfida?
«Nelle ultime tre stagioni in Eccellenza, intervallate dall’anno in D, siamo sempre arrivati fino in fondo a questa competizione. Sono orgoglioso di questo. Ci siamo fatti trovare pronti e siamo stati all’altezza delle sfide che abbiamo trovato sul nostro percorso. Per quanto riguarda la finalissima del Dino Marola di Vinovo, io mi aspetto un pomeriggio di grande sport perché sono sicuro che ci sarà l’atmosfera delle occasioni importanti. Che vinca la migliore!»
Avete lavorato tanto sul mercato e anche nell’ultima settimana avete annunciato l’innesto di Alessandro Marchetti. Pensa che la squadra adesso sia completa in ogni reparto?
«Sono soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto. Io, il direttore generale Giovanni Barbero e il vicepresidente Giovanni Bagnasco siamo pronti ad ascoltare le richieste dello staff tecnico. Saremo, naturalmente in base alle nostre possibilità, sempre a disposizione. Avendo tutti gli stessi obiettivi è fondamentale rimanere uniti anche per questi aspetti».
La sfida nelle posizioni alte del Girone B di Eccellenza è più che mai aperta con tante squadre competitive e una classifica molto corta. Cosa servirà secondo lei per avere la meglio sulla concorrenza?
«Sarà importante non perdere la concentrazione. Ci aspettano tante partite, la squadra dovrà avere la stessa mentalità che ha dimostrato fino a oggi. Rimanere sereni, come abbiamo sempre fatto, ci potrà aiutare parecchio. Abbiamo la fortuna di avere un gruppo di bravi ragazzi, dediti al lavoro e all’impegno, sono quindi sicuro che ci divertiremo anche nel 2025».
Giovanni De Bellis, approfittando di questa intervista, augura buone feste a tutti i tesserati e a tutti partner commerciali che supportano l’Alba Calcio.
Enrico Longo – Ideawebtv