Il sogno continua. Al termine di una gara folle l’Alba Calcio elimina il Lascaris e si regala la terza finale di Coppa Italia della sua storia (per mister Telesca è la quarta consecutiva) dove troverà la Luese Cristo Alessandria, vincitrice a sua volta di una semifinale altrettanto folle con il Bulè Bellinzago (4 espulsi e 22 rigori per decretare l’avversaria dell’Alba!).
Sul sintetico del “Coppino” l’Alba parte forte illudendosi che il passaggio del turno possa essere una semplice formalità e infatti dopo appena 9′ un’ottima imbucata di Dieye consente a Ferro di portare avanti i padroni di casa. I ragazzi di Telesca hanno però davanti una squadra forte e bene organizzata che non si scompone e reagisce arrivando a impensierire Romanin prima con un velenoso contropiede di Capra contenuto in angolo dalla retroguardia albese, quindi con Salomon che, sugli sviluppi di un corner chiama Romanin alla presa sicura, quindi con Luxardo che non trova la porta da buona posizione. L’Alba si fa vedere al 29′ quando Colamartino sbaglia il rinvio consentendo a Galasso di battere a rete ma la conclusione dell’attaccante locale non è precisa, ma a passare al 40′ sono gli ospiti con Luxardo che da posizione defilata trova la rasoiata vincente che rimette le cose in parità.
L’avvio di ripresa è da shock per i padroni di casa che, dopo una fiammata di Galasso ben contenuta da Colamartino, prima sfiorano la rete con Salomon che, a tu per tu con Romanin chiama l’estremo difensore al miracolo, quindi si portano avanti all’8′ con Utieyin che deposita in rete un preciso corner di Luxardo. Brividi per l’Alba che si vede sfilare dalle mani il passaggio in finale, ma la paura dura solo 11 minuti, giusto il tempo che Campagna pennelli un preciso cross sul quale il solito Ferro si avventa di testa firmando il 2-2 che manderebbe le squadre ai supplementari. L’Alba è però squadra che non muore mai e al 34′ è Galvagno ancora di testa a firmare il nuovo sorpasso finalizzando al meglio un’azione insistita dei locali. La rete taglia le gambe al Lascaris che fatica a riordinare le idee e due minuti più tardi arriva il colpo del KO manco a dirlo firmato dal solito Ferro che da posizione defilata si inventa l’eurogol che chiude definitivamente la gara e proietta l’Alba in finale.
ALBA CALCIO – LASCARIS 4-2
Alba Calcio: Romanin, Foschi, Algarotti (86′ Villano), Campagna, Dieye, Barbero (53′ Rega), Bosio (86′ Igbinakenzua), Galvagno, Ferro, Galasso (90′ Medda), Peinetti (70′ Panetta). A disposizione Ferlisi, Tarsitano, Masante, Riverditi. All. Telesca
Lascaris: Colamartino, Capra, Utieyin (69′ Sottil), Bellocchio, Celestri, Fiore, Luxardo (65′ Di Fiore), Clerici (80′ Lungu), Palumbo, Salomon, Pretti (61′ Nastasi). A disposizione Fasano, Lasana, Birtolo, Affinito, Brossa. All. Meloni
Arbitro: Luca Cattaneo della sezione di Novara, assistenti Francesco Merlo di Chivasso e Matteo Vallone di Alessandria
Reti: 9′ Ferro (A), 40′ Luxardo (L), 53′ Utieyin (L), 64′ Ferro (A), 79′ Galvagno (A), 81′ Ferro (A)
NOTE: Ammoniti: Bellocchio, Fiore e Palumbo (L)
Fonte: Enrico Longo – Ideawebtv.it