L’Alba Calcio centra il sesto risultato utile consecutivo e sale a quota 17 a sole tre lunghezze dalla vetta occupata dalla coppia Pinerolo e Giovanile Centallo. Una vittoria, nella sfida sempre molto sentita con la Cheraschese, figlia di una prodezza di Specchia nel primo tempo e delle parate di Romanin che chiudono la strada ai lupi, in inferiorità numerica per 80 minuti ma mai domi.
L’Alba parte contratta, la manovra non è fluida come al solito e dopo appena 3′ Colaianni cerca la rete dal vertice destro dell’area di rigore con la palla che si perde sul fondo. La svolta del match all’11’ quando Ferro va via con eleganza venendo vistosamente trattenuto da Polizzi, ultimo ostacolo verso la porta di Dia. Per l’arbitro è rosso diretto e Cheraschese in dieci per i restanti 80 minuti di gara. Con un uomo in più l’Alba inizia a macinare gioco e al 18′ Ferro con un bel rasoterra chiama Dia alla parata in due tempi. I locali continuano a premere e prima Foschi poi Barbero mettono in apprensione la retroguardia ospite, così come Panetta che, al 26′ costringe Alberto Gribaldi a opporsi non senza affanni, con Galasso che sulla ribattuta calcia largo. Il gol è nell’aria e arriva al 28′ grazie ad una magia del solito Foschi che va via sulla sinistra e dal vertice dell’area lascia partire un bolide che si insacca all’incrocio. La Cheraschese fatica a trovare il bandolo della matassa e al 40′ i biancorossi potrebbero raddoppiare con Foschi che, da buona posizione, non trova la porta, mentre al 44′ è Ferro a fare tutto da solo calciando in porta ma Dia è ben posizionato e sventa la minaccia.
Nella ripresa la Cheraschese parte aggressiva e, dopo una conclusione fuori misura di Villano, inizia ad attaccare a testa bassa. Al 49′ Massucco impegna Romanin su calcio di punizione, quindi è Colaianni a chiamare all’intervento l’estremo difensore locale. Al 55′ è ancora Massucco a cercare la via della rete ma Romanin è attento, si distende e sventa la minaccia. L’Alba fatica ad arginare l’iniziativa ospite con la Cheraschese che cerca il pari prima con Colaianni quindi ancora con Massucco ma la porta langarola è off limits oggi. Con il passare dei minuti la veemenza dei ragazzi di Mascarello va scemando, l’Alba trova le giuste misure per chiudere gli spazi agli avversari e, dopo 5′ di recupero, arrivano gli ennesimi tre punti di un campionato quantomai aperto.
Alba Calcio: Romanin, Foschi, Specchia (70′ Bosio), Campagna, Dieye (46′ Coppola), Barbero, Villano (70’Algarotti), Galvagno, Ferro, Galasso (90′ Medda), Panetta (83′ Igbinakenzua). A disposizione Ferlisi, Rega, Pompilio, Masante. All. Telesca
Cheraschese: Dia, Luca Costamagna, Massucco (90’Ansari), Marco Costamagna, Alberto Grimaldi, Polizzi, Dejallisi (79′ Viglietta), Tesauro, Cukaj (64′ Sankosaj), Colaianni (70′ Fissore), Battaglino. A disposizione De Milano, Giachino, Leonardo Grimaldi, Testa, Monchio. All. Mascarello
Arbitro: Loris Carchia di Torino, assistito da Daniel Bogdan Tulbure di Chivasso e Alessio De Bernardo di Collegno.
RETE: 28′ Specchia