Una vera e propria impresa è quella che i ragazzi di mister Telesca hanno compiuto sul campo del “Paschiero” di Cuneo nella gara valevole per l’accesso alla semifinale di Coppa Italia. Si partiva dallo 0-0 dell’andata e ad attendere l’Alba c’era un campo non facile come quello del Cuneo Olmo, ed invece i ragazzi albesi si sono superati, vincendo e convincendo in inferiorità numerica e staccando il biglietto per la semifinale. La gara del “Paschiero” vede i locali partire forte e al 7′ Rastrelli imbucato da Ponsat chiama Romanin al miracolo in uscita. Al 10′ a passare è però l’Alba: Bernardi atterra Panetta in area e l’arbitro decreta il calcio di rigore: dagli undici metri si presenta Ferro che non sbaglia. Ferro che due minuti più tardi potrebbe ripetersi ma il suo diagonale termina fuori di poco. Il Cuneo risponde con una conclusione di Rastrelli alta di poco, mentre al 24′ Galasso dal limite manca di un soffio l’incrocio. Al 25′ la tegola per l’Alba: Romanin in uscita abbatte Rastelli e per l’arbitro è rosso diretto; Telesca inserisce Ferlisi per Panetta e il neo entrato deve subito scaldarsi i guanti opponendosi prima ad una conclusione in mischia di Dalmasso, quindi su un gran colpo di testa di Rastrelli, con Giachino che sulla respinta colpisce il palo seppur in fuorigioco.
Nella ripresa ci si aspetterebbe un Cuneo arrembante, ed invece a passare al 72′ è ancora l’Alba dal dischetto, con il solito Ferro che realizza un rigore concesso per atterramento in area di Foschi. Prima del triplice fischio finale piovono ancora emozioni: all’87’ Peinetti è protagonista di un entusiasmante coast to coast che consente a Bellucca di arrivare al tiro indisturbato, con la palla che si infila all’incrocio. Al 90′ Ponsat rimedia il secondo giallo e la doccia anticipata, mentre in pieno recupero una punizione dal limite di Brondino supera Ferlisi per la rete della bandiera biancorossa.
Cuneo: Cavalieri, Bernardi, Pernice, Brondino, Galfrè, Ponsat, Dalmasso, Rastrelli, Giraudo F (3′ Giachino)., Bosio (60′ Ghibaudo), Giraudo E. A disposizione: Cerati, Orlando, Marchisio, Dutto, Maccario, Dembele, Angeli. Allenatore: Rocca.
Alba Calcio: Romanin, Specchia (52′ Rega), Algarotti (60′ Peinetti), Foschi, Dieye, Barbero, Bosio, Galvagno, Ferro (76′ Bellucca), Galasso (60′ Coppola), Panetta (25′ Ferlisi). A disposizione: Pompilio, Medda, Igbinakenzua, Villano. Allenatore: Telesca.
Arbitro: Locapo di Torino (Ferro e Rubino di Torino).
RETI: 11′, 73′ Ferro, 87′ Bellucca (A), 92′ Brondino (C)
NOTE: Espulso Romanin (A), Ponsat, Giachino (C). Ammoniti Dalmasso, Ponsat (C), Dieye