L’Alba Calcio, oltre alla prima squadra e al settore giovanile, può fare affidamento su un’attività di base che è uno degli assoluti punti di forza della società. Il polo sportivo di Corneliano d’Alba rappresenta senza alcun dubbio un motivo di vanto per il sodalizio.
Le strutture (stadio e campo adiacente) a disposizione consentono ai giovani atleti e staff di praticare sport in spazi di qualità. Grazie inoltre alla riorganizzazione generale dell’attività svolta da Fabio Scolaro (coordinatore generale) e da Marianna Parusso, l’Alba Calcio diventa un punto di riferimento, non solo in città, ma anche nel cuore del Roero.
La stagione sportiva 2024-2025 è cominciata con 5 squadre “pure” ovvero costituite da ragazzini nati tutti nello stesso anno. Di seguito i gruppi con i rispettivi mister.
1) Il gruppo dei più piccoli, Under 8 (2018), è affidato a Felice Pozzo.
2) I nati nel 2017 sono i più numerosi, sono quindi stati divisi in due squadre seguite da Fabrizio Bucci e Mariano Pizzorni con l’aiuto di Enrico Marengo.
3) L’Under 10, classe 2016, è guidata da Mariano Pizzorni con il supporto di Michele Bauducco; l’Under 10, annata 2015, è seguito da Diego Bonetto, coadiuvato da Roberto Negrisolo;
4) Il preparatore dei portieri è Marco Mosele.
Il progetto coinvolge ad oggi circa 60 ragazzini con le loro famiglie.
Grazie alla collaborazione stretta con lo Sportroero, da questa annata sportiva, i ragazzi del territorio potranno fruire non solamente di tecnici qualificati e con grande esperienza, ma anche di tutte quelle strutture che sono fondamentali per la crescita sportiva e umana. Al centro del polo di Corneliano, c’è infatti – e continua a esserci – la massima attenzione verso i calciatori più giovani.
Fonte: Rivista Idea