L’Alba Calcio, con l’Augusto Manzo indisponibile per via di lavori, torna a giocare al Coppino e ospita una delle formazioni che più hanno impressionato positivamente in queste primissime battute di Eccellenza 24-25.
Si parte subito forte con Specchia prezioso in fase difensiva, è perfetto il numero 3 ad anticipare Monge ben appostato sul secondo palo. Dall’altra parte del rettangolo, al 10′ giro di lancette, Cornero assiste le torri all’interno dell’area, ma nessuno trova l’appuntamento vincente. Sotto un sole ancora tipicamente estivo, la gara è molto piacevole. Fogliarino, imbeccato da Vallati, angola troppo e non riesce a sorprendere Romanin. Con il passare del tempo, i locali si fanno più pericolosi con Specchia che è la vera spina nel fianco della difesa oggi guidata, vista la squalifica di Sacco, da mister Ballario. L’ex Fossano prima scarta un cioccolatino per Galasso (ottimo intervento di Battisti) e dopo si mette in proprio calciando sul palo lontano (conclusione di poco fuori). Nelle ultime battute dei primi 45 minuti, Monge ha ancora una possibilità di muovere il parziale, ma le difese continuano ad avere la meglio.
Nel calcio, spesso e volentieri, i primi minuti dopo l’intervallo hanno un peso specifico considerevole e quelli di Alba Calcio-Giovanile Centallo non fanno eccezione. Bedino, al 49′, trova il tempo giusto per arrivare prima di tutti sull’angolo di Monge e batte un incolpevole Romanin. La prima gioia personale di Bedino con la sua nuova maglia cambia l’inerzia della contesa. Boena e Fogliarino, in una fase dove il possesso palla è prevalentemente albese, sondano la possibilità del raddoppio, è però preciso Romanin tra i pali. Gli uomini di Telesca faticano a trovare quella fluidità che aveva contraddistinto l’inizio del pomeriggio e il Centallo, sulle ali dell’entusiasmo, trova il bis. A confezionare il pesante, e poi definitivo, 0-2 ci pensa il tandem Minini-Armando con quest’ultimo caparbio a trovare il fondo del sacco di testa al 74′. Nonostante i 16 + 6 minuti di recupero, l’Alba Calcio non trova alcun spazio tra le maglie avversarie e incassa la prima sconfitta stagionale dopo le due vittorie di Coppa Italia e il pareggio di Acqui Terme. Ancora un successo invece per la Giovanile Centallo 2006 che, dopo le prime due uscite, si gode a punteggio pieno la vetta della classifica con Pinerolo, Ovadese e Pro Dronero.
ALBA CALCIO – GIOVANILE CENTALLO 2006 0-2
Reti: 49′ Bedino e 74′ Armando
Alba Calcio: Romanin, Foschi (87′ Medda), Specchia, Campagna, Dieye, Peinetti, Igbinakenzua (77′ Villano), Bosio (61′ Sia), Cornero, Galasso (70′ Malltezi), Galvagno. A disposizione Ferlisi, Coppola, Mirabelli, Pompilio e Tarsitano. All. Telesca
Giovanile Centallo 2006: Bellucci, Minini, Bedino, Battisti, Mozzone, Vallati (77′ Magnino), Armando, Rocca (92′ Ceta), Boena, Fogliarino (71′ Simone Bergesio), Monge (80′ Morello). A disposizione Andrea Bergesio, Beshku, Bonetto, Menon e Atomei. All. Ballario
Ammoniti: Foschi (Alba Calcio); Mozzone, Rocca, Vallati, Armando, Bellucci (Giovanile Centallo)
Andrea Musumeci della sezione di Cassino, assistenti Paolo Cutillo e Riccardo Banche di Nichelino.
Fonte: Ideawebtv