Parte con il piede giusto la nuova Alba Calcio targata Salvatore Telesca che, nella prima uscita ufficiale centra una importante vittoria esterna sul campo della Cheraschese nel primo turno di Coppa Italia. Una vittoria maturata nella ripresa grazie ad un tremendo uno-due firmato Malltezi contro una squadra, quella di Mascarello, scesa in campo senza alcun timore reverenziale e intenzionata a giocare la propria partita a viso aperto. Il primo squillo del match dopo appena 11′ quando, sugli sviluppi di una punizione battuta da Specchia, l’ex Cornero va a cercare l’eurogol al volo ma Ciquera si supera con un intervento prodigioso. Seppur senza creare grandi occasioni, l’Alba tiene il pallino del gioco concedendo alla Cheraschese solo qualche ripartenza; il grande caldo la fa da padrone e, a parte una conclusione alta sopra la traversa di Specchia, non si registrano grandi emozioni nella prima frazione di gioco.
Decisamente più frizzante la ripresa e lo si capisce dopo appena 6′ quando Mirabelli cerca di dialogare con un compagno in area ma Ciquera in uscita anticipa tutti sventando una potenziale minaccia. Ancora albesi pericolosi due minuti più tardi con Cornero la cui conclusione da posizione defilata finisce sull’esterno della rete. Al 9′ si vedono i padroni di casa con un’iniziativa di Battaglino che, dopo aver rubato palla a Bellucca si porta al tiro ma il suo rasoterra non trova la porta. Sul capovolgimento di fronte è Villano a cercare la gloria personale ma la sua conclusone termina di poco alta sopra la traversa. A questo punto i tecnici danno il via alla girandola di cambi che, alla fine, si rivelerà decisiva. Al 17′ mister Telesca si gioca la carta Malltezi al posto di Bosio e questa scelta si rivelerà vincente, perchè dopo una conclusione fuori misura di Massucco e una botta di Bissacco che non inquadra lo specchio della porta, sale in cattedra l’ex Fossano con una combinazione micidiale nel giro di due minuti. Al 77′ Malltezi servito alla perfezione dall’altro subentrato Coppola viene a trovarsi a tu per tu con Ciquera fulminandolo con freddezza; giusto il tempo di mettere la palla a centrocampo che l’Alba raddoppia ancora con Malltezi, più abile di tutti a riprendere una ribattuta di Ciquera e depositare nel sacco. Malltezi che potrebbe portarsi a casa il pallone al 90′ quando viene a trovarsi a tu per tu con l’estremo difensore cheraschese ma questa volta Ciquera fa buona guardia negando la terza rete alla punta albese.
Una buona prova per i ragazzi albesi, che si mettono in una condizione di favore in vista della gara di ritorno in programma il 1 settembre allo stadio “Augusto Manzo” di Alba.
CHERASCHESE: Ciquera, Olivero (62′ Costamagna M), Massucco, Bissacco, Grimaldi, Polizzi, Cukaj (81′ Sankosaj), Tesauro (65′ Negro), Dejallisi (77′ Costamagna L), Colaianni (62′ Anselmo), Battaglino. A disposizione Lanzardo, Operti, Bottero, Viglietta. All. Mascarello
ALBA CALCIO: Romanin, Foschi, Specchia (73′ Coppola), Mirabelli, Dieye, Stivala, Villano (65′ Tarsitano), Bosio (62′ Malltezi), Galvagno (84′ Sia), Bellucca (78′ Medda), Cornero. A disposizione Ferlisi, Coppola, Dell’Anno, Tarsitano, Riverditi, Igbinakenzua. All. Telesca
Arbitro: sig. Di Simone della sez. di Torino, assistenti Michele Ianzano e Salvatore Rubino di Torino.
RETI: 77′, 78′ Malltezi
NOTE: Ammoniti: Polizzi, Battaglino, Colaianni (C ), Dieye, Bosio, Sia, Stivala (A)