L’Alba Calcio torna in campo a Borgosesia nel recupero della gara slittata a causa della Viareggio Cup e, in una sfida fondamentale in ottica salvezza, centra una vittoria in rimonta importantissima. E dire che le cose per i ragazzi di mister Viassi non si erano messe al meglio, perchè i granata di casa dopo appena 9′ passano in vantaggio con Manara, abile e freddo a superare Crosta su invito di Colombo. L’Alba ha il merito di non demoralizzarsi ma, accusato il colpo, riordinare le idee e ripartire a testa bassa trovando il pari alla mezz’ora con una sassata dalla distanza di Barbagiovanni. Il gol galvanizza i langaroli e quattro minuti più tardi il sorpasso è cosa fatta quando Uva si oppone a Yanken ma Marangoni raccoglie la ribattuta e manda in rete. La reazione dei locali è tutta in una conclusione a giro fuori misura di Lauciello, invece ad andare a segno a inizio ripresa sono nuovamente gli ospiti che, al 5′, realizzano dal dischetto con Yenken un rigore concesso per atterramento di Iannacone ai danni di Marangoni. Il Borgosesia ci prova prima con Henin che impegna Crosta dal limite, quindi al 41′ accorcia le distanze con Tobia in contropiede, ma è un fuoco di paglia perchè nel recupero Galasso trova la rete della sicurezza.
Borgosesia (3-5-2): Uva; Gilli, Rekkab, Soldi; Monteleone, Colombo, Tunesi (16’ st Del Barba), Lauciello, Iannacone (8’ st Henin); Giacona (8’ st Di Francesco), Manara (40’ st Tobia (47’ st Maselli)). A disp.: Vittoni, Maselli, El Achkaoui, Bertoni, Duse. All.: Cretaz.
Alba (3-4-1-2): Crosta; Deye, Scotto, Giraudo (37’ st Marin ng); Marangoni, Sia (27’ st Galasso), Cena (40’ st Imperato), Barbagiovanni; Galvagno; Yanken (24’ st Albisetti), Carnovale. A disp.: Bergonzi, Barracane, Bonelli, De Bellis, Riverditi. All.: Viassi.
Arbitro: Cortese di Bologna. Guardalinee: Alfieri di Prato e Di Bartolomeo di Campobasso.
RETI: 9’ pt Manara, 31’ pt Barbagiovanni, 35’ pt Marangoni, 5’ st Yanken (rig), 44’ st Tobia, 50’ st Galasso.
Note: cielo nuvoloso. Terreno in erba sintetica. Spettatori: 150 circa. Ammoniti: Cena, Deye, Soldi. Angoli: 2-2. Recupero: 0’ pt-7’ st.