L’Alba Calcio continua sorridere e centra, al “Valentino Bertolini” di Gassino Torinese, la quarta vittoria stagionale con il Chieri. L’1-2 finale allunga a tre risultati utili consecutivi la striscia della formazione di mister Viassi. Decisiva la doppietta di Albisetti nella prima frazione.
LA PARTITA
L’Alba Calcio schiera, nel sedicesimo turno di Serie D, l’ultimo arrivato alla corte di De Bellis, Samuele Scotto. Al 3′, subito un’occasione per parte con Vono per i padroni di casa e Carnovale per gli ospiti che non fanno saltare l’equilibrio iniziale. Poco dopo, al 7′, Barracane trova in area Bonelli, il numero 18 non riesce di testa a inquadrare lo specchio della porta difesa da Faccioli. L’occasione più ghiotta del primo quarto d’ora, in un momento della gara dove si assiste a continui cambi di fronte, è del Chieri. Capitan Zenuni regala un assist di pregevole fattura a Vono, si supera Bergonzi con un intervento superbo.
Al 13′, il pubblico di fede langarola impazzisce con il sigillo vincente, il primo del pomeriggio, di Albisetti. Carnovale sfrutta alla perfezione l’errore in fase di costruzione della difesa avversaria e offre all’attaccante classe 2003 l’assistenza (0-1). Il Chieri risponde alla terza rete dell’ex Vibonese con Marianeschi, il suo tentativo dal vertice dell’area è però facile preda di Bergonzi. Il cinismo dell’Alba Calcio è la costante della prima parte del match e il tandem Carnovale-Albisetti, al 22′, confeziona la seconda marcatura (0-2). È un gioco da ragazzi per Albisetti, ben posizionato sul secondo palo, depositare in fondo al sacco il suggerimento del compagno.
Dai piedi di Vono nascono le migliori giocate del team di Nisticò ed è proprio il classe 2000 a sorprendere tutti con il suo piazzato dalla trequarti (1-2). La sfera si infila alle spalle di Bergonzi e, a 15 minuti dal duplice fischio di D’Andria, il vantaggio dei viaggianti è dimezzato. Zenuni, al 36′, si accende con una sassata da 20 metri, fuori di poco. Il parziale però non cambia e, nel freddo pomeriggio di Gassino, le squadre prendono la via degli spogliatoi sull’1-2.
Superato il giro di boa, l’Alba Calcio va vicina al tris con il buon taglio in area di Bonelli che, assistito da un Albisetti in grande spolvero, trova solamente l’esterno della rete. Rispetto al primo tempo, nei secondi 45 giri di lancette, sono meno le occasioni da taccuino.
Il Chieri opera diverse sostituzioni per dare nuova linfa al tentativo di rimonta, ma le occasioni create da Vono (punizione centrale) e compagni sono neutralizzate dall’attenta retroguardia albese. All’87’, Moreo colpisce, in una situazione di mischia, il palo e fa tremare la porta.
Il prolungato forcing chierese non porta ad alcuna rete e, al 95′, l’Alba Calcio, si gode un pesante successo “lontano” dall’Augusto Manzo. Con i 3 punti raccolti, i cuneesi salgono a quota 16 e scavalcano il Chieri, fermo a 14.
Prossimo appuntamento per i rosso-blu domenica prossima, in casa, con il Pont Donnaz Hône Arnad E.
SERIE D GIRONE A – SEDICESIMA GIORNATA
CHIERI – ALBA CALCIO 1-2
Reti: 30′ Vono (Chieri); 13′ e 22′ Albisetti (Alba Calcio)
Chieri: Faccioli, Capra, Da Silva, Noia, Vono, Bacchin (73′ Moreo), Simic (73′ Jaures), Marianeschi, Dumani (46′ Sussetto), Gasparoni, Zenuni. A disposizione Romero, Moretti, Balan, Massaro, Ferrando, Ciociola. All. Nisticò
Alba Calcio: Bergonzi, Barracane, Dieye, Scotto, Giraudo, Foschi, Cena, Perego (63′ Galasso), Bonelli (58′ Galvagno), Carnovale (85′ De Simone), Albisetti (70′ Barbagiovanni). A disposizione Chiavassa, Sia, Imperato, Zoboli, De Bellis. All. Viassi
Ammoniti: Gasparoni (Chieri); Giraudo (Alba Calcio)
Francesco D’Andria della sezione di Nocera Inferiore, assistenti Andrea Lattarulo di Treviglio e Riccardo Bonicelli di Bergamo.
Fonte: Ideawebtv