Non riesce l’Alba Calcio a fermare, davanti al pubblico amico dell’Augusto Manzo, l’RG Ticino nella dodicesima giornata di Serie D (Girone A). Al triplice fischio è 1-2 per gli ospiti.
LA PARTITA
Il sole albese accoglie una nuova sfida casalinga dell’Alba Calcio, che trova una delle formazioni più temibili dell’intero raggruppamento, l’RG Ticino.
I novaresi possono contare su tanta qualità ed esperienza con giocatori che vantano anche stagioni in Serie A come Pablo Andrés González e Gianluca Sansone. Sono proprio loro due a combinare la prima azione pericolosa, al 5′, per la retroguardia di casa, che sventa. Due giri di orologio più tardi, Colombo, migliore marcatore verdegranata con 5 gol, si presenta davanti a Chiavassa senza però riuscire a cambiare il parziale. Al 12′, Salducco con una zampata vincente sugli sviluppi di un corner dalla destra sblocca il match (0-1). L’Alba Calcio alza il baricentro, ma è ancora l’RG Ticino a sfiorare due volte il raddoppio con il solito Salducco: prima traversa centrata e poi intervento risolutivo di Chiavassa. L’ultimo sussulto è di Colombo, al 42′, che grazia i padroni di casa mettendo di poco a lato.
Dopo il giro di boa, i ragazzi di Viassi prendono coraggio, conquistano diversi angoli e chiamano in causa l’attento Harrasser. Nel momento migliore dell’Alba Calcio è l’RG Ticino a gonfiare per la seconda volta la rete avversaria: prima la difesa ferma Sansone, poco dopo, Gonzàlez, al 68′, si mette i panni dell’assist-man e serve Capano per lo 0-2. La marcatura del team di mister Carobbio scatena le proteste locali per una posizione di possibile fuorigioco dell’attaccante nativo di Tandil, non ravvisata dall’assistente.
Cambiano tanto i due tecnici. Nel finale, il neoentrato in casa Alba, Riverditi, viene atterrato in area di rigore, non ci sono dubbi per Daniele Benevelli che assegna tiro di rigore. Galvagno, dagli 11 metri, non sbaglia (1-2) e rende più aperti che mai gli ultimi minuti della gara. Non arriva però la seconda marcatura per l’Alba, costretta così al secondo ko consecutivo dopo quello patito a Varese con il Città di Varese. L’RG Ticino centra il suo settimo risultato utile di fila e continua a recitare il ruolo di protagonista nei piani alti della classifica.
SERIE D (GIRONE A) – DODICESIMA GIORNATA
ALBA CALCIO – RG TICINO 1-2
Reti: 90′ Galvagno rig. (Alba); 12′ Salducco e 68′ Capano (RG)
Alba Calcio: Chiavassa, Barracane (81′ Imperato), Dieye, Giraudo (70′ Barbagiovanni), Foschi (78′ Zoboli), Cena, Perego, Galvagno, Galasso, Carnovale (62′ De Simone), Bonelli (76′ Riverditi). A disposizione Ribero, Colantuono, De Bellis, Sia. All. Viassi
RG Ticino: Harrasser, Quitadamo, Maltoni, Colombo (69′ Buongiorno), Salducco (78′ Altomonte), Capano, Jimenez (69′ Aronica), Gonzalez, Siciliano, Longhi, Sansone (67′ Bugno). A disposizione Ajaradinoski, Bobbo, Aperi, Lucentini, Svystelnyk. All. Carobbio
Daniele Benevelli di Modena, assistenti Alessandro Concettini di Faenza e Ivan Melnychuk di Bologna
Ammoniti: Giraudo e Barracane (Alba); Quitadamo (RG)
Fonte: Ideawebtv.it