Portano bene i derby all’Alba Calcio e, dopo la vittoria interna con il Bra, i ragazzi di mister Viassi portano a casa altri tre punti pesantissimi contro i cugini dell’Asti. Dopo tre sconfitte consecutive gli albesi tornano a sorridere al termine di una gara attenta e ordinata, contro una squadra alle prese con un campionato d’alta classifica. Pronti via e l’Alba Calcio sorprende i “galletti” con Bonelli che, su classica azione di rimessa, trova il vantaggio. L’Asti non ci sta e si riversa in avanti alla ricerca del pareggio, arrivando al tiro prima con Favale quindi con Picone ma Chiavassa fa buona guardia. Al 23′ ci prova Soumahoro di testa ma la sfera termina alta, proprio come la conclusione di Bonelli al 27′ destinata a perdersi alta sopra la traversa.
La ripresa si apre con un brivido per i sempre caldissimi supporter albesi: punizione da posizione defilata di Picone e palla che centra in pieno la traversa. La risposta dell’Alba Calcio è in una conclusione in diagonale di Foschi sulla quale Brustolin si supera mantenendo vivi gli astigiani. Al 69′ però si complicano ulteriormente le cose per gli ospiti: Soumahoro pasticcia nel cambio rimediando il secondo cartellino giallo e la doccia anticipata; in superiorità numerica l’Alba Calcio affonda e al 74′ Albisetti tutto solo a centro area incorna alla perfezione un cross dalla sinistra trovando il raddoppio. L’Asti seppur in inferiorità numerica tenta sino alla fine di riaprire il match ma la difesa langarola oggi è impermeabile e al triplice fischio finale può esplodere la festa.
Alba Calcio: Chiavassa, Barracane, Dieye, Giraudo, Foschi (18’st Barbagiovanni), Cena, Galvagno, Galasso (41’st Imperato), Bonelli (23’st Perego), Carnovale (40’st De Simone), Albisetti (36’st Sia). A disposizione: Ribero, Zoboli, Manissero, De Bellis. All. Viassi
Asti: Brustolin, Gjura, Manes (4’st Della Giovanna), Soumahoro, Valenti (32’st Toma), Picone, Manicone, Giacchino (25’st T. Graziani), G.Graziani, Ghiardelli, Favale (12’st Boix Garcia). A disposizione: Dosio, Losio, Sow Demba, Delledonne, West. All. Sesia
Arbitro: Nicolò Rodigari della sezione di Bergamo, Assitenti: Andrea Mapelli di Treviglio e Marco Tonti di Brescia.
RETI: 2′ Bonelli, 74′ Albisetti
NOTE: Ammoniti Soumahoro, Della Giovanna, Graziani T. (AS), Baracane, Chiavassa (AL). Espulso Soumahoro per doppia ammonizione.