VANCHIGLIA – ALBA CALCIO: 1-2
13′ Barrenechea (AC), 39′ Bissacco, 79′ Erbini
VANCHIGLIA 1905 (4-1-4-1): Cavaliere, Laforge, Porticchio, Campazzo (36’st Bajardi), Pia, Bussi, Bissacco, Selasi (41’st Cantone), Palumbo, Betancourt, Cavallo (41’st Cesano)
A disp.: Gagliardi, Gallo, Massacesi, Marra, Bonanno, Longo
All.: Binandeh
ALBA CALCIO (4-2-3-1): Bergonzi, D’Ippolito, Dell’Anno, Cena, Feraru, Dieye, Cornero (26’st Sardo), Dellavalle (39’st Coppola), Erbini, Barrenechea (12’st Nania), Delpiano (26’ st Shtjefni),
A disp.: Costamagna, Nastasa, Peirano, Bacco, Ciccone
All.: Telesca
ARBITRO: Sig. Scarano di Seregno
ASSISTENTI: sig. Sperati di Nichelino e Sig. Dragos di Asti
Ammoniti: Sardo, Delpiano (AC), Pia, Selasi e Betancourt (V)
Recupero: p.t. 2’, s.t. 3’
TORINO: Una vittoria con tre punti pesantissimi raccolti su un campo tra i più difficili della categoria in una partita che ha dato esiti difficili, sporchi, piena di sofferenze ma anche lampi di serenità in vista del rush finale di questo campionato. Già nella partita di andata il Vanchiglia ci aveva fatto penare le pene dell’inferno e oggi non è stata di meno, dopo il vantaggio di Barrenechea i torinesi, più abituati al loro campo, hanno messo in seria difficoltà i nostri ragazzi, raggiungendo la parità su calcio di rigore con Bissacco, dove hanno dimostrato maturità e compattezza per poi piazzare la zampata finale con bomber Erbini e tutti abbiamo tirato un sospirone di sollievo.
Dopo il minuto di raccoglimento in favore delle sfortunate vittime di Cutro, il match si avvia e il Vanchiglia va vicinissima al punto con una deviazione a fil di palo con Palumbo ma i nostri ragazzi passano in vantaggio al 13’ grazie a una pennellata a giro basso di Barrenechea su punizione. 1-0 e si comincia bene.
I Granata torinesi non ci stanno e cominciano a frullare gioco e si vede che sono più a loro agio su questo tipo di campo, anche se a parte un diagonale perfido di Cavallo, che si perde non lontano dal secondo palo, altro non arriva. Nel contesto arrivano due serie proteste per fallo di mano in area, una per parte, ma il direttore di gara preferisce sorvolare in entrambe le occasioni.
Dopo una conclusione da lontano e centrale di Delpiano, parata in due tempi da Cavaliere, arriva il pari e arriva su penalty ravvisato dal Direttore di gara da un intervento un po’ deciso di Dellavalle su Selasi, dal dischetto Bissacco non sbaglia. 1-1 e tutto da rifare ma a naso mi sembra un tantino difficile e complicato.
Prima del riposo sale sugli scudi il buon Bergonzi che in un duplice intervento disinnesca prima Cavallo e poi Bissacco! Nella ripresa qualcosa cambia, l’Alba calcio presidia maggiormente meglio le zone del campo, è molto più propositiva e ambiziosa della prima frazione e il Vanchiglia dà segni di buona sofferenza. Se prima è stato Bergonzi a salvare adesso tocca a Cavaliere ad essere reattivo il giusto opponendosi in acrobazia in due occasioni su Erbini mentre nella nostra area una testata a spiovere di Campazzo trova ancora Bergonzi attento alla deviazione in angolo. Il tempo procede lento e le due squadre si affrontano a viso aperto ma mai esponendo i fianchi fino in fondo, i torinesi sono meno tambureggianti e gli albesi riescono meglio nelle loro trame anche se in questo lasso di tempo le grandi occasioni latitano. Vincere questa partita non è facile e occorre un lampo.
Bisogna aspettare il 79’ e il lampo arriva grazie a una battuta lunghissima su punizione di D’Ippolito che trova appostato centralmente Erbini dove approfitta di un’indecisione del centrale difensivo e di testa mette la sfera nell’angolino proprio dove Cavaliere non può arrivare. 1 a 2 ed è subito festa.
Il Vanchiglia prova a tornare in partita ma trova il muro dell’Alba calcio che potrebbe in contropiede arrotondare il risultato con Nania e due volte con Sardo. Alla fine sono arrivati questi tre punti d’oro che a conti fatti sono anche giustissimi per quanto visto in campo, tre punti che alla vigilia tutti auspicavamo ma sapevamo anche che era tostisissima, tre punti che ci consentono di tenere il passo da capoclassifica, in coabitazione con il Cuneo Olmo, e adesso troveremo la Pro Dronero, domenica prossima al “Coppino”. Mancano 6 partite alla conclusione, 6 match clou, chi sbaglia è fuori. Forza ragazzi!!!!!!