SALUZZO – ALBA CALCIO: 1-0
43′ Micelotta
SALUZZO (5-3-2): Trocano, Gjergji, Cavanna, Caldarola, Carli, Rivoira, Micelotta (29’st Negro M.), Bedino, Pinelli (42’st Kone), Faridi, Allasina
A disp.: Bergesio, Savio, Valente, Barcellona, Di Benedetto, Bonnin, Negro P.
All.: Caputo
ALBA CALCIO (4-2-3-1): Bergonzi, D’Ippolito (39’st Coppola), Dell’Anno (35’st Nastasa), Cena, Esposito, Feraru, Cornero (20’st Delpiano), Dellavalle, Erbini, Bacco (20’st Barrenechea), Sardo (29’st Nania)
A disp.: Costamagna, Guienne, Shtjefni, Ciccone
All.: Telesca
ARBITRO: Sig. Framba di Torino
ASSISTENTI: Sig.ri Manzari e Palmulli di Torino
Ammoniti: Gjergji e Micelotta (S), Dell’Anno, Feraru e Dellavalle (AC)
Espulso: 45’st Esposito (AC) reazione
Recupero: p.t. 1’, s.t. 5’
SALUZZO: Un grande passo falso oggi a Saluzzo dove si è gettato alle ortiche almeno un punto che sarebbe stato sacrosanto. Mancano, con quella di oggi, 9 partite che tradotte valgono 27 punti, sembrano tantissimi ma all’atto pratico, per come si sta mettendo la classifica, anche un punto fa la differenza e ogni partita è un po’ un esame quindi è opportuno, in questi casi, stare calmi e ragionare con calma. Nel girone di ritorno, con le stesse partite dell’andata, il saldo è negativo di 5 punti e in parte il danno si potrebbe attribuire anche alla “distrazione” Coppa Italia che ha portato un grande successo. Adesso però siamo tornati sulla terra, il campionato è terribile e ti presenta il conto e bisogna fare di necessità virtù. Il nostro grande gruppo deve resettare e trovare quell’alchimia che ci ha consentito di fare la cavalcata fatta e la conduzione tecnica deve ritornare ad essere capace di far fruttare le risorse in essere, tutte qualità mai perse ma che si sono leggermente offuscate. La partita di oggi non è stata diversa dalle ultime prestazioni, i ragazzi sanno stare in campo e fanno un lavoro enorme in tutte le fasi però ci manca qualcosa che “faceva” la differenza. Il Saluzzo dal canto suo si è messo comodo e ci ha attesi, a cercato di opporsi cercando di coprire le zone del campo in modo omogeneo per poi ripartire ai mille all’ora per colpirci, e ci ha colpiti, e per noi è stata notte fonda. E dire che nella prima frazione le cose sembrano funzionare seppur con qualche scricchiolio, con la consueta padronanza del territorio, un buon giro palla che non partoriva grandi possibilità nel reparto avanzato eccezion fatta per una conclusione alta di Bacco.
Il fatto che potrebbe cambiare le sorti dell’incontro arriva al 26’ quando su un centro di Cornero il Direttore di gara ravvisa una deviazione con il braccio di Gjergji e concede la massima punizione, alla battuta si presenta Erbini che tira letteralmente una scarpata nei campi adiacenti. Che occasione buttata!!
Il Saluzzo riparte galvanizzato sempre lesto e innesca, in ben due occasioni, il buon Pinelli che impegna severamente Bergonzi che risponde con la consueta bravura.
Sul campo comincia un nevischio freddissimo e quando tutti pensano al thè caldo del riposo arriva il colpo granata: da un lancio dalle retrovie e con un’improbabile spaccata volante non riuscita di Esposito, si invola Micelotta che fredda Bergonzi in disperata uscita. 1-0 e adesso la doccia è ulteriormente gelata.
Nella ripresa i nostri ragazzi provano ad alzare baricentro, intensità e ritmo ma il campo è ulteriormente scivoloso, il Saluzzo raddoppia gli sforzi e con la fatica che si fa sentire diventa tutto molto difficile recuperare. Ciò nonostante il bravo Trocano riesce a superarsi e opporsi a due sventole di Esposito mentre in mischia un difensore sulla linea di porta allontana una fiondata di Cena, tre palle importanti che meritavano miglior sorte. Finisce qua nel gelo totale climatico e sportivo, adesso è il momento di ricompattarsi e ripartire, il tempo è minimo ma bisogna sfruttarlo totale sin da domenica dove avremo al “Coppino” il S. Mauro Torino, facile sulla carta ma assolutamente da non sottovalutare. Cominciano i veri esami, forza ragazzi.