ALBA CALCIO – IMPERIA: 0-1
72′ Gandolfo
ALBA CALCIO (3-5-2): Bergonzi, Coppola (21’st Arkaxhiu), Nastasa (9’ st Ciccone), D’Ippolito, Dieye, Guienne, Delpiano, Peirano (9’st Cena), Cornero, Shtjefni (9’st Dellavalle), Barrenechea (28’st Erbini)
A disp.: Costamagna, Manissero, Bacco, Nania
All.: Telesca
IMPERIA (3-5-2): Bova, Ravoncoli (19’st Gandolfo), Bourkaa (37’st Ardissone), Sancinito, Guida, Taddei, Virga, Giglio, Jebbar (19’st Fatnassi), Campelli, Saviozzi (37’st Cassata)
A disp.: Cella, Plando, Lanteri, Moro, Minasso
All.: Solari
ARBITRO: Sig. Masi di Pontedera
ASSISTENTI: Sig. Raimo di Empoli e Sig. Jordan di Firenze
4° UOMO: Sig. Mazzoni di Prato
Ammoniti: Peirano (AC), Giglio (I)
Recupero: p.t. 1’, s.t. 4’
ALBA: La fase nazionale di Coppa Italia finisce oggi e adesso bisogna pensare al campionato, la cosa più importante. Dopo la vittoria del trofeo regionale è molto gratificante confrontarsi con realtà fuori regione ed è stato bello, molto impegnativo e ne usciamo con due sconfitte onorevoli che ci consentono di tenere la testa alta. Purtroppo questa è una fase dove in campionato ci vede a comandare la classifica e per una serie di motivi non ci consente di avere la testa libera, l’ampio turn over applicato da mister Telesca, in ambedue le partite, ha evidenziato quanto sia essenziale il percorso in campionato a maggior ragione a ridosso di una trasferta insidiosissima come quella di Saluzzo domenica prossima. La partita di oggi, nonostante appunto l’ampio turn over, non ci ha visti in grave difficoltà con un’Imperia, che annovera tra le fila qualche giocatore di buonissima levatura, è stato incontro equilibrato, con pochissimi episodi di rilievo e dove, su un paio di occasioni fotocopia sia per l’Alba che per i liguri, sono stati più bravi ad approfittarne. In generale il taccuino risulta pressochè vuoto che evidenzia un certo livellamento in campo giostrato da due formazioni che hanno offerto un match anche bello da vedere, molto attenti tatticamente e che ha prodotto, in fase offensiva, praticamente nulla di interessante.
Le due azioni fotocopia: i primi ad inventarla sono proprio i nostri ragazzi con la sfera che arriva a Cornero decentrato a destra con relativa percussione laterale per poi mettere un traversone malefico sul secondo palo sull’accorrere di Nastasa che bisticcia un tantino nella conclusione che comunque arriva e il portiere Bova riesce a sopravvivere con un intervento in due tempi! Nella seconda frazione arriva quello dell’Imperia: è il 73’ quando Saviozzi centra da sinistra radente con la sfera che rotola fino al all’estremità della porta dove si avventano Gandolfo e Guienne ma è più lesto il ligure e trafigge l’incolpevole Bergonzi. 0-1 partita finita.
Si archivia quindi questa lunga parentesi della COPPA ITALIA dove da un paio d’anni ci vede protagonisti assoluti, ne siamo onorati per i ragazzi, per la società e per Alba città, ora ci rituffiamo in campionato per gli ultimi 9 turni dove non bisogna sbagliare nulla, bisognerà essere molto bravi, concentrati e non mollare praticamente mai niente e se poi la dea bendata ci darà anche una mano……ma è meglio non fidarsi troppo quindi, ragazzi, giù la testa sul manubrio e pedalare, o meglio: calciare.