ALBA CALCIO – SD SAVIO ASTI: 2-1
3′ Lewandowski, 20′ (rig.), 74′ Erbini
ALBA CALCIO (4-2-3-1): Bergonzi, D’Ippolito, Dell’Anno(87’Manissero), Cena, Esposito, Dieye, Cornero (66’ Delpiano), Dellavalle (63’ Shtjefni), Erbini, Bacco (66’ Barrenechea), Sardo (87’ Guienne)
A disp.: Costamagna, Arkaxhiu, Ciccone, Peirano,
All.: Telesca
SD SAVIO (4-3-3): Corradino, Recchiuto (82’ Carrese), Tuninetti (22’ Passera), Marchetti (75’ Papa), Bosco, Lewandowski, Redi, Poppa (57’ Masoello), Francia, Laneve (87’ Bresciani), Molino
A disp.: Abela, Demilano, Gamba, Minniti
All.: Cascino
ARBITRO: Sig. Bevere di Chivasso
ASSISTENTI: Sig. Giaveno di Pinerolo e Sig. Banche di Nichelino
Ammoniti: Dellavalle (AC), Passera (SD)
Espulsi: 37’ Redi per reazione e al 78’ componente panchina SD Savio
Recupero: p.t. 2’, s.t. 5’
ALBA: Che sulla carta fosse una classica partita scorbutica era scontato, gli astigiani avevano un disperato bisogno di punti per la classifica e se ci aggiungiamo che nel complesso sono una buonissima squadra il quadro è fatto, il match odierno avrà nulla di scontato. L’Alba calcio comincia una settimana terribile che, a parte oggi che ci sarà da spendere più del dovuto, mercoledì ci aspetterà il primo turno della fase nazionale di Coppa Italia in quel di Brescia e domenica ancora turno casalingo con il disperato Cavour. In questo contesto non bisogna distrarsi per nessun avvenimento, oggi bisogna consolidare la classifica, che ci vede al comando, e quindi, in qualche modo bisogna portarla a casa, poi si penserà alla Coppa Italia. Quindi partita ostica doveva essere e partita osticissima è stata dove peraltro è cominciata anche in salita in virtù della rete subito all’avvio.
E’ il 3’ quando il SD SAVIO usufruisce di una punizione a circa 20 metri dalla porta, alla battuta si porta lo specialista Lewandowski che spara un missile angolatissimo sul palo di Bergonzi e lo infila inesorabilmente. 0 a 1 che la mette giù dura ma c’è ancora tanto tempo.
Esposito e compagni comunque non si scompongono più di tanto e prendono possesso del match, come al solito, con una manovra continua e avvolgente che non produce apparentemente tante occasioni ma è difficile, per gli avversari, capire dove avviene l’imbucata.
Proprio l’imbucata evocata arriva al 20’ quando Erbini si destreggia a sinistra penetrando in area ma viene contrato energicamente da Tuninetti e lo abbatte, per il direttore di gara è rigore dove il bomber non sbaglia nonostante l’esperto e mai dimenticato Corradino sia proteso in volo dalla parte giusta. 1 a 1 e si ragiona meglio.
Gli ospiti giostrano comunque efficacemente ben diretti da Lewandowski che disegna parabole perfette prima per Bosco, bravo in uscita Bergonzi, e poi sul palo lungo per la testata di Poppa che prende il palo esterno!
E’ il 37’ quando per una spropositata reazione in mezzo al campo viene espulso Redi, gli astigiani in 10 uomini ma prima del riposo arriva solo un radente di Erbini dove Corradino abbranca in presa.
La ripresa si apre con una gran conclusione di Sardo ma ancora Corradino in volo plastico magistralmente respinge. I ragazzi di mister Cascino, nonostante l’inferiorità numerica, non demordono e ci prova, direttamente dalla bandierina d’angolo, Lewandowski ma Bergonzi è attento e allontana a mani larghe. I nostri guerrieri avanzano pressochè in modo perpetuo, cadenzati e apparentemente senza quell’ansia da prestazione consapevoli del fatto loro mentre gli astigiani dimostrano condizione, tanta applicazione e l’incontro prosegue sul filo dell’incertezza. Corradino intercetta senza affanni un paio di conclusioni di Erbini e Esposito, in egual misura risponde Bergonzi su una conclusione, un filo pretenziosa, di Masoello dalla distanza.
Si arriva al 74’ quando Barrenechea si materializza a destra e centra radente dove si avventa Erbini che in giravolta di destro trova l’angolo giusto per il meritato vantaggio. 2 a 1 giusto così.
Il vantaggio consente all’ALBA CALCIO di gestire meglio certe situazioni, il SD Savio le prova comunque un po’ tutte aprendo opportunità in contropiede con Erbini ma ancora Corradino toglie le castagne dal fuoco con un uscita in spaccata e allontana! Prima della chiusura piccole incertezze danno a Bosco prima e Lewandowki poi le occasioni per ristabilire la parità ma un attento e reattivo Bergonzi fanno continuare il percorso in vetta facendo ovviamente sognare i colori dell’Alba calcio.
Nota positiva da segnalare l’esordio ufficiale in prima squadra del classe “2005” GABRIELE MANISSERO, dove cresciuto nel settore giovanile di Alba ha proseguito il suo percorso nel TORINO e nel NOVARA per poi tornare a vestire i nostri colori.
Mercoledì la trasferta a Brescia con il CAST BRESCIA, partita valida per il primo incontro della fase nazionale di Coppa Italia, l’intero gruppo si trasferirà nel bresciano già martedì pomeriggio in vista del difficile incontro ma, come sempre, i ragazzi sono pronti a ogni battaglia sportiva.