SEMIFINALE DI ANDATA COPPA ITALIA REGIONALE
SALUZZO – ALBA CALCIO: 1-1
79′ rig. Negro (S.), 87′ Dieye
SALUZZO (4-4-2): Coppola, Valente, Cavanna, Caldarola, Carli, Matera (84’ Savio), Bosio, Rivoira (64’ Faridi), Barcellona (53’ Kone), Negro, Allasina
A disp.: Trocano, Bedino, Gjergji, Giordano, Sardo
All.: Melardi
ALBA CALCIO (4-2-3-1): Costamagna, Cornero, Guienne, Cena, Esposito, Feraru (74’ Dieye), Delpiano (74’ Pirrotta), Dellavalle, Erbini, bacco (74’ Nania), Nastasa (57’ Ciccone)
A disp.: Strocco, Coppola, Peirano, Jovanov, Cauda
All.: Telesca
ARBITRO: Sig. Toscano di Nichelino
ASSISTENTI: Sig.ri Stetco e Gandofo di Bra
Ammoniti: Rivoira (S), Feraru (AC)
Recupero: p.t. 1’, s.t. 4’
SALUZZO: Nella prima partita di semifinale arriva un pareggio che, in virtù di quanto visto sul campo, accontenta ambedue le formazioni, un match tutto sommato equilibrato e senza grandi emozioni su tutti i fronti. Le due semifinaliste di questa Coppa Italia regionale si affrontano a viso aperto ma nella fredda serata saluzzese la partita non scalda i pochi tifosi presenti sugli spalti. Nella prima frazione, tolto uno schot sottomisura alto di poco sulla traversa tirato da Carli il tabellino è pressochè inesistente segno di un confronto dove la palla stagnava prevalentemente a centrocampo con veramente poche o pressochè nulle le azioni di rilievo. Leggermente meglio nella ripresa dove il Saluzzo è un pochino più arrembante e arriva al tiro con Rivoira con palla leggermente alta e su punizione di Negro dove Costamagna ferma senza grandi affanni. L’Alba calcio risponde con una volèe di Cena anch’egli con la mira sopra la traversa. Con i ritmi che si stabilizzano, come nella prima frazione, si arriva stancamente al 79’ quando su un’incursione in area di Kone è Dieye ad essere più impetuoso del solito e tocca l’attaccante granata con conseguente calcio di rigore che genera comunque qualche perplessità sull’azione fallosa. Alla battuta Negro non sbaglia nonostante Costamagna abbia intuito l’angolo e toccato la sfera. 1 a 0 e manca poco alla fine. Gli albesi si svegliano dal loro torpore e alzano ritmo e baricentro e all’87’ arriva il comunque giusto pari: dalla bandierina scodella centrale Pirrotta dove Dieye è lesto a deviare nell’angolino e poi prima della chiusura una percussione laterale di Cornero centra al bacio per l’accorrente e centralissimo Cena che prova la battuta al volo ma l’esito è da dimenticare, poteva essere veramente il colpo del ko. Finisce, come detto, con un nulla di fatto e tutto è rimandato nella gara di ritorno al “Coppino” la sera del 7 dicembre. In verità un piccolo vantaggio esiste: in virtù della rete segnata in trasferta in caso di parità, senza nulla di fatto, i nostri ragazzi passeranno il turno però sarà bene non fidarsi troppo perché le sorprese sono sempre dietro l’angolo e la partita è lunghissima quindi tutti in campana.