ALBA CALCIO – VANCHIGLIA: 2-0
18′ Erbini, 36′ Cornero
ALBA CALCIO (4-2-3-1): Costamagna, Coppola, Arkaxhiu (77’ Guienne), Cena, Dieye, Esposito, Cornero, Ozara (90’ Rondinelli), Erbini (81’ Rossi), Delpiano (70’ Nania), Galasso (83’ Medda)
A disp.: Corradino, Gili, Cinquemani, Dell’Anno
All.: Telesca
VANCHIGLIA (4-4-2): Zamariola, Cantone (71’ Cavallo), Porticchio, Giors (55’ Selasi), Fiolo (90’ Grabbi), Laforge, Bissacco, Bussi, Barcellona, Moreo (55’ Moreo), Simonetti (87’ Ossola)
A disp.: Granata, Imberti, Foresto, Samson
All.: Binandeh
ARBITRO: Sig. Verdese di Alessandria
Assistenti: Sig.ri Sciuto e Vallone di Alessandria
Ammoniti: Dieye, Cornero e Esposito (AC), Giors e Moreo (V)
Recupero: p.t. 0’, s.t. 5’
ALBA: Troppi brutti domenica scorsa e troppi errori a tutti i livelli, oggi si è tornati alla normalità quando per normalità si fanno le cose che si sanno fare questa squadra, questo gruppo di uomini torna ad essere quello che sono ossia rischiano poco e sanno fare male. Questo è quanto successo oggi. Dopo la sbornia di successi di fine-inizio anno, che giustamente lasciano anche una euforia difficile da tenere a bada, siamo tornati ad essere quelli che sanno giocare, sanno sacrificarsi, sanno soffrire e sanno prendere quello che devono prendere. A priori con il Vanchiglia non può essere una passeggiata perché è una squadra quadrata con alcune buone individualità e se affrontata con sufficienza si va incontro a brutte figure ma i nostri ragazzi hanno capito la lezione e con testa e dedizione hanno portato a casa una giusta e netta vittoria che, grazie a alcuni risultati a favore, li rilancia imperiosamente in campionato. La partita ha visto la Esposito band a un controllo pressochè totale e che ha realizzato la doppietta, almeno altrettanti ne potevano tranquillamente arrivare e ai torinesi ha concesso veramente le briciole dove il giovane portiere Costamagna ha passato un pomeriggio a districare la normale amministrazione. Pronti via e dopo pochi minuti è Erbini che sponda all’innesto di Arkaxhiu che da buona posizione alza troppo la mira mentre, subito dopo, penetrazione da destra di Cornero che viene toccato da retro per un rigore pressochè solare ma non per il direttore di gara! Dopo una testa di Esposito a fil di palo arriva il vantaggio: è il 18’ quando Arkaxhiu trova il taglio di Erbini che da posizione decentrata trafigge con una saetta terra aria Zamariola: 1-0 meritato. Il Vanchiglia accusa il colpo e fatica ad uscirne ed al 36’, su azione tambureggiante in area, la sfera arriva a Cornero che controlla e in diagonale trova il raddoppio strameritato. Nella ripresa i nostri ragazzi controllano ogni zona del campo e tolto alcune “telefonate” dal limite per il Vanchiglia è buio pesto anzi rischiano di brutto su testata ravvicinata di Cornero e spingardata di Galasso dove un super Zamariola mette in angolo non senza difficoltà. Il tempo scorre senza affanni e senza pericoli in un match dove l’Alba calcio gestisce, per certi versi, senza grandi situazioni incasinate anzi è ancora una combinazione Cornero- Erbini dove la palla accarezza il palo lungo e si perde sul fondo veramente di un alito. Finisce qua con un successo ampiamente meritato che riscatta l’incolore prestazione vista con il Pinerolo anche perché abbiamo visto quello che eravamo abituati a vedere: gioco, corsa e applicazione che sono le prerogative più semplici per ottenere i risultati. Domenica prossima andremo a fare visita a una super corazzata la Pro Dronero che in campionato appare un po’ in ritardo ma i campioni della Coppa Italia dilettanti hanno veramente tutto per poterci divertire, basta non scordarlo mai.