ALBA CALCIO – BENARZOLE: 2-1
30’ De Souza (rig.), 51’ Erbini (rig.), 87’ Esposito
ALBA CALCIO (4-2-3-1): Costamagna, Coppola, Guienne (55’ Morone), Cena, Esposito, Dieye, Cornero, Ozara (57’ Feraru), Erbini, Delpiano (24’ Arkaxhiu), Rossi (55’ Galasso)
A disp.: Corradino, Gili G., Dell’Anno, Nania, Zara
All.: Telesca
BENARZOLE (4-4-2): Favaro, Riorda, Brondino, Meti (62’ Cavanna), Ventre, Amendola (65’ Bresciani), Porcaro, Sammartino, Scoffone (65’ Castagna), De Souza, Rrotani
A disp.: Ricatto, Molinari, Ribeiro, Perucca, Marchiaro
All.: Merlo
ARBITRO: Sig. Laugelli di Casale M.to
Assistenti: Sig.ri Mandarino e Bertaina di Bra
Recupero: p.t. 3’, s.t. 4’
ALBA: L’Alba Calcio è in semifinale della coppa Italia regionale. Al campo “Michele Coppino” nel ritorno dei quarti con il Benarzole trova nel finale la zampata di Esposito che giustamente premia i ragazzi di Telesca a questo importante appuntamento. Dopo la botta e risposta dell’andata l’Alba calcio aveva il vantaggio della rete in trasferta che consegnava un piccolo passo in più per il passaggio del turno. Tutto è stato annullato dai due colpi dagli undici metri di De Souza prima e Erbini dopo, a questo punto, a una manciata di minuti dai supplementari, arriva la botta sottomisura di Esposito che consente di giocarci la semifinale, con gara andata e ritorno, con il forte Rivoli che comunque incontreremo già domenica nel turno di campionato. La partita di stasera i rossoblu hanno comunque meritato la vittoria in virtù del fatto di una miglior quadratura in campo che ha generato una manovra più efficace ma non sono stati esenti da momenti dove la sofferenza si è fatta sentire. Il vantaggio degli ospiti arriva al 30’ grazie a un penalty fischiato per un atterramento di Sammartino, si presenta De Souza che spiazza Costamagna e arriva lo 0-1 che annulla tutte le combinazioni iniziali per il passaggio del turno. Le due formazioni si affrontano a viso aperto e arrivano anche buone occasioni con Guienne prima De Souza poi e ancora Cornero, Coppola, Rossi e Arkaxhiu. Insomma il match è vivace. Nella ripresa una miglior Alba calcio, subito al 46’ Erbini lanciato a rete viene annullato da una grossolana “manata” in area completamente ignorata dal direttore di gara e al 51’ arriva un’altro giusto penalty: su traversone radente di Cornero è Guienne che viene letteralmente travolto per il conseguente tiro dagli undici metri dove Erbini non sbaglia. 1-1 e perfetto equilibrio. I nostri ragazzi prendono in mano la situazione e concedono poco ma tengono parecchio in apprensione la retroguardia narzolina anche se non riescono a sfondare, in evidenza un perfido diagonale di Cornero che sibila a lato sul palo lungo e una bordata su punizione di De Souza dove Costamagna, in due tempi, mette lontano. Si arriva, quando lo spettro dei supplementari pare l’epilogo inaspettato, all’87’ e su azione d’angolo Gallasso disegna una parabola lunghissima per l’inserimento da largo di Esposito che con il piattone mette la sfera all’incrocio dei pali. 2 a 1 ed è quasi fatta. Dopo quattro minuti il fischio finale sancisce l’Alba Calcio in semifinale di coppa Italia, un traguardo storico per la società. BRAVI RAGAZZI !!!